Servizi


Scheda Pubblicazione


Processi di saldatura ad energia concentrata
Processi di saldatura ad energia concentrata
Codice: 101103
Anno 2008

A seguito dell’armonizzazione a livello internazionale dei percorsi di qualificazione degli “Ingegneri e dei Tecnologi di Saldatura”, meglio identificati, con la terminologia ufficiale, come International Welding Engineer e International Welding Technologist, l’IIS , organismo nazionale autorizzato (sia dall’European Welding Federation che dall’International Institute of Welding) all’implementazione dei corsi per il conseguimento dei suddetti Diplomi di Qualificazione, ha ritenuto opportuno raccogliere gli argomenti delle lezioni dei corsi in una nuova collana di dispense intitolata “Saldatura: aspetti metallurgici e moderne tecnologie di fabbricazione”. I diversi volumi affrontano il complesso tema della saldatura in tutti i suoi aspetti, dalla metallurgia generale e saldabilità delle leghe ferrose e non ferrose ai più recenti ed avanzati processi di giunzione, dando ampi approfondimenti sulle più innovative tendenze tecnologiche e sul comportamento metallurgico di materiali di ultima generazione.
Essi rappresentano, quindi, il mezzo didattico più idoneo per la preparazione multidisciplinare del personale addetto al coordinamento delle attività, spesso complesse, di fabbricazione mediante saldatura, ma sono anche un valido strumento per la diffusione della conoscenza tecnico-scientifica nell’ambito di Università, Organizzazioni di ricerca e di tutte le realtà industriali ove si vogliano approfondire tali problematiche.
Questo volume è stato elaborato dagli ingegneri della Divisione Formazione dell’IIS.

Indice:

Capitolo 1. INTRODUZIONE AI PROCESSI AD ENERGIA CONCENTRATA: Generalità; Trasmissione del calore per contato diretto: il keyhole.

Capitolo 2. SALDATURA CON FASCIO LASER: Principio fisico; Le radiazioni elettromagnetiche ed il fascio laser; Generalità sulle radiazioni elettromagnetiche; Caratteristiche del fascio laser; Principio di funzionamento delle sorgenti laser; Proprietà di un fascio laser; Diametro del fascio e parametri geometrici; Parametri di qualità per un fascio laser; Aspetti di sicurezza; Apparecchiature per la saldatura laser; Generalità; Sorgenti laser; Dispositivi di protezione del bagno; Dispositivi per la riduzione della nube di plasma; Dispositivi di avanzamento; Parametri di saldatura e variabili per la saldatura laser; Generalità; Principali parametri di saldatura; Parametri di focalizzazione; Gas di protezione; Applicazioni di saldatura laser; Generalità; Preparazione dei lembi; Applicazioni ai materiali; Difetti tipici; Applicazioni ibride.

Capitolo 3. SALDATURA CON FASCIO ELETTRONICO: Principio fisico; Il fascio elettronico; Caratteristiche del fascio di elettroni; Proprietà del fascio; Applicabilità alla saldatura; Apparecchiature per la saldatura con fascio elettronico; Generalità; Cannone elettronico (electron gun); Testa saldatrice a fascio elettronico; Camera di saldatura; Dispositivi di avanzamento; Parametri di saldatura e variabili per la saldatura con fascio elettronico; Generalità; Potenza del fascio e velocità di saldatura; Corrente alla lente di focalizzazione e distanza di lavoro; Cannone elettronico e camera di saldatura; Applicazioni della saldatura con fascio elettronico; Generalità; Preparazione dei lembi; Tipi di giunto; Sicurezza; Applicazioni fondamentali; Difetti tipici.

Capitolo 4. LA SALDATURA AL PLASMA: Principio fisico; Caratteristiche dell’arco plasma; Apparecchiature per la saldatura al plasma; Generalità; Torce; Generatori ed impianti di saldatura; Gas; Materiali d'apporto; Ulteriori considerazioni; Modalità di saldatura e applicazioni; Modalità di saldatura a bassa corrente; Modalità di saldatura a media corrente; Modalità di saldatura ad elevata corrente; Saldatura Plasma MIG.

Codice: 101103
Disponibile


Prezzo: € 50,00
Soci e membri IIS-Club € 40,00


 


 

 

 

Contatti


Responsabile:
Ing. Rosario Russo

Staff
Maura Rodella
Tel: (+39) 010 83 41 385

Chiara Baccarini
Tel: (+39) 010 83 41 514

Site maps - Questo sito è stato ottimizzato per una risoluzione 1024*768 - Valid CSS 2.1 - Web Agency Servizi per l'innovazione